Ruote d’Italia: “Le iniziative FAI tra incontri sul CCNL, il NATIONAL THEMATIC FORUM e il MIT”

Ruote d'Italia 03/03/2025
Generico

RUBRICA A CURA DEL SEGRETARIO GENERALE FAI, CARLOTTA CAPONI

Un’altra settimana ricca di iniziative, quella che ha visto protagonista la Federazione.

Nella straordinaria cornice del palazzo della Camera di Commercio di Genova, alla presenza dei tre rappresentanti dei sindacati confederali, abbiamo concluso questo giro che ha portato FAI ad incontrare oltre 1100 imprese su tutto il territorio nazionale. Napoli, Bergamo, Udine, Veneto, Emilia, Cremona, Milano, Umbria, Perugia, Tortona, Torino, Cuneo, Verona, Salerno, Marche, Abruzzo, Ferrara, Liguria, le FAI territoriali che hanno organizzato momenti di confronto incentrati sul rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione . 

Desidero esprimere la mia gratitudine ai segretari delle FAI territoriali per la loro eccellente organizzazione: ancora una volta abbiamo dimostrato che la FAI c’è e i nostri associati… pure!

Grazie al supporto della Dott.ssa Cipollone, la FAI ha partecipato al “NATIONAL THEMATIC FORUM: Supporting the mobility of Heavy Vehicle drivers between Morocco and the European Union under the Talent Partnership”. Ricordo che si tratta di un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO) in partnership con l’UE e le autorità del Marocco al fine di identificare e implementare soluzioni concrete per agevolare l’ingresso in Europa di conducenti professionali di nazionalità marocchina.
L’obiettivo del NATIONAL THEMATIC FORUM, nello specifico, è stato quello di raccogliere spunti e proposte da parte dei vari stakeholders europei e marocchini (agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, autorità etc), al fine stilare un piano d’azione e realizzare un progetto pilota che possa servire come best practice da diffondere e implementare su ampia scala.
FAI è stata coinvolta nel progetto per il tramite di IRU, in quanto soggetto nazionale riconosciuto come qualificato, competente e sensibile alla tematica. Infatti, sempre insieme ad IRU, l’anno scorso FAI ha collaborato attivamente al progetto Skilled Driver Mobility for Europe (SDM4EU) promosso dalla Migration Partnership Facility (MPF).

E’ stata inoltre la settimana dell’atteso incontro al Ministero dei Trasporti con il Viceministro Rixi, dove abbiamo innanzitutto stilato un calendario dei prossimi incontri per addivenire all’attuazione dei provvedimenti normativi già predisposti dall’amministrazione.

Il primo incontro, fissato per il prossimo 11 marzo, vedrà un ordine del giorno molto ricco: norme sui tempi di attesa al carico/scarico e sui tempi di pagamento, le norme attuative del pacchetto mobilità, codice della strada.

Abbiamo inoltre rappresentato al Viceministro la grande preoccupazione del settore in ordine al grave taglio lineare di risorse (di 12 milioni sulle risorse strutturali). 

Positiva la risposta:  sono in corso le verifiche con il Ministero dell’economia e finanze per il recupero della dotazione originaria (240MLN), finanche la possibilità di un incremento dei fondi ricorrendo ai 55,9 milioni residui dei crediti d’imposta degli anni precedenti.

Insomma: come prima, più di prima, avanti tutta!

A presto 

Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “Le iniziative FAI tra incontri sul CCNL, il NATIONAL THEMATIC FORUM e il MIT”
Condividi questa pagina