Ruote d'Italia: “La riunione dei Segretari FAI: un appuntamento prezioso per fare il punto sul lavoro svolto nei territori”

Ruote d'Italia 24/11/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA
Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

Care imprenditrici e cari imprenditori,

oltre ai consueti impegni settimanali, questa è stata soprattutto la settimana della riunione dei Segretari FAI, un appuntamento prezioso per fare il punto sul lavoro svolto nei territori e per rafforzare quella rete capillare di competenze che rappresenta il vero fiore all’occhiello della nostra Federazione.

Come sapete, infatti, i territori sono la nostra forza: professionisti preparati, presenti da Nord a Sud del Paese, capaci di affiancare quotidianamente le imprese e di fornire risposte concrete agli associati con tempestività e competenza.

Per questo, abbiamo scelto un luogo simbolico e strategico per il futuro della nostra struttura: la Scuola dell’Autotrasporto di Brescia, sede di riferimento per la formazione dell’intera Federazione. Qui ogni anno vengono formati più di 2800 operatori dell’autotrasporto e  quale miglior luogo per organizzare questa riunione?

Qui si sono riuniti i Segretari Junior, i segretari FAI del Futuro, che già operano nelle territoriali, le nuove leve della FAI, alla presenza del Presidente Paolo Uggè. Un incontro che ha rappresentato un momento di crescita non solo tecnica, ma anche valoriale: perché non c’è modo migliore per formare i futuri funzionari territoriali se non partendo proprio dalla casa della formazione della FAI.

Largo ai giovani, dunque, ma con la guida dell’esperienza. Un ringraziamento speciale va alla Sig.ra Mussetola, Segretario FAI Brescia, per l’ospitalità e il suo costante impegno nel trasmettere ai nuovi colleghi lo spirito, la cultura e la passione che caratterizzano la nostra Federazione. Così come un sentito grazie va al Presidente dell’Istituto Mario Remondini, Giorgio Colato, per il suo significativo apporto alla storia della FAI. 

Nel pomeriggio si sono poi uniti gli storici Segretari FAI, con i quali abbiamo approfondito numerose tematiche operative e organizzative fondamentali per affrontare con coesione e visione le sfide che attendono il comparto. Un confronto ricco, concreto, che ha confermato ancora una volta quanto la qualità delle nostre persone sia determinante per la solidità della Federazione e per il supporto quotidiano alle imprese.

La FAI continua a crescere, forte del dialogo tra generazioni, dell’unità tra i territori e della volontà condivisa di essere sempre al fianco di chi lavora per far muovere il Paese.

A presto,
Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote d'Italia: “La riunione dei Segretari FAI: un appuntamento prezioso per fare il punto sul lavoro svolto nei territori”
Condividi questa pagina