Ruote d’Italia: “La FAI impegnata sul piano contrattuale, della formazione e della rappresentanza istituzionale”

Ruote d'Italia 21/07/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA

Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

La settimana appena conclusa ha visto la FAI impegnata su diversi fronti di rilievo per il settore dell’autotrasporto, confermando l’impegno della Federazione sia sul piano contrattuale che su quello della formazione e della rappresentanza istituzionale.

Tra gli appuntamenti principali, si è tenuta la riunione plenaria del tavolo contrattuale, convocata su richiesta delle organizzazioni sindacali, per discutere un tema di crescente rilevanza: il “Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legati all’emergenza climatica e negli ambienti di lavoro”. Nel corso dell’incontro è stato approfondito l’impatto delle variazioni climatiche estreme sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai picchi di temperatura – sia elevati che rigidi – che sempre più spesso condizionano l’operatività del settore.

Si è quindi convenuto di avviare un percorso condiviso, partendo dai principali riferimenti normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come il Decreto Legislativo 81/2008, l’Accordo Stato-Regioni e gli accordi confederali, integrandoli con le previsioni del contratto collettivo nazionale. L’obiettivo è quello di arrivare, attraverso un confronto tecnico strutturato, alla definizione di linee guida pratiche e operative. I lavori proseguiranno a partire da settembre, quando prenderanno avvio una serie di incontri specifici che vedranno coinvolti i soggetti firmatari.

Sempre in settimana, la Federazione ha organizzato una due giorni formativa dedicata ai giovani segretari territoriali, riconoscendo quanto sia strategico investire nella crescita delle professionalità all’interno della rete FAI. La prima giornata ha visto l’intervento del dott. Corrado Caviglia, Amico e prezioso consulente della Federazione, che ha proposto una lettura aggiornata del contesto contrattuale e sindacale, offrendo spunti utili per la gestione del lavoro quotidiano sul territorio.

La seconda giornata è stata guidata dalla Signora dell’Autotrasporto: la nostra inossidabile Giuseppina Mussetola, storico segretario FAI Brescia, che ha illustrato nel dettaglio le attività e i servizi attivabili dalle sedi territoriali a favore degli associati. È stato un momento di confronto intenso e costruttivo, che ha visto una partecipazione molto attiva e motivata da parte di tutti i segretari coinvolti. Un’occasione preziosa per rafforzare il senso di appartenenza, condividere buone pratiche e valorizzare le potenzialità di ogni singola struttura territoriale.

Infine, la FAI ha preso parte al Gala della Logistica, evento organizzato da Federlogistica a Genova, su invito del dott. Davide Falteri, già presidente di FAI Liguria. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra operatori, rappresentanti del sistema Conftrasporto e stakeholder del settore, offrendo l’opportunità di riflettere insieme sulle prospettive della logistica nazionale e sulle sfide che attendono il comparto nei prossimi mesi.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al dott. Falteri per l’invito: occasioni come questa dimostrano quanto sia fondamentale costruire sinergie, promuovere il dialogo e rafforzare il ruolo dell’autotrasporto all’interno delle dinamiche economiche e sociali del Paese.

Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote d’Italia: “La FAI impegnata sul piano contrattuale, della formazione e della rappresentanza istituzionale”
Condividi questa pagina