Una settimana intensa che ci ha visto impegnati anche all’estero, grazie alla partecipazione della Federazione ad alcune iniziative dell’IRU a Bruxelles.
Come ricorderete l’IRU è l’organizzazione mondiale del trasporto su strada, che annovera tra i suoi iscritti oltre 170 associazioni da tutto il mondo (e la FAI è una di queste), in rappresentanza di più di 3.5 milioni di imprese che operano nel mondo della mobilità e la logistica
Ho avuto l’onore di prendere parte, insieme alla Dottoressa Maria Teresa Cipollone, della segreteria FAI di Roma, e al Dottor Stefano Spennati, dell’Ufficio Confcommercio di Bruxelles, all’ “IRU Manifesto Dinner Debate”, una vera e propria “Cena – Dibattito” tenutasi al Parlamento Europeo, alla presenza di numerosi MEP (per l’Italia erano presenti l’On. Donazzan – FDI e l’On. Borchia – Lega, con cui la FAI ha avuto modo di collaborare efficacemente già da tempo). Durante la cena, i tre temi pilastro del Manifesto della nuova legislatura europea, Persone, Ambiente e Prosperità, sono stati declinati nei diversi dossier di interesse del settore.
Il giorno seguente, all’incontro del Comitato di Rappresentanza a Bruxelles (CLTM IRU), è stato presentato l’IRU “working programme 2025” (tra le tante priorità, segnaliamo direttiva patenti, accesso alla professione di autista, formazione, carenza di aree di sosta sicure, trasporto combinato)
Tornati a Roma, abbiamo incontrato il Ministero dei Trasporti: un confronto di carattere tecnico, preparatorio all’incontro politico che, (pare), sarà convocato in tempi strettissimi. Durante la riunione abbiamo avuto modo di prendere visione del nuovo schema elaborato dal dicastero, relativo ai “valori di riferimento dei costi di esercizio”, che prossimamente sarà pubblicato sul sito Internet del ministero.
Sul fronte locale, un nuovo incontro con i delegati a ASPI in Liguria: a partire dal 23 ottobre le imprese riceveranno i ristori delle autostrade liguri (a € 16.80 per ciascuna missione validata e €84.00 per ogni missione eccezionale). Contestualmente è stato aperto un nuovo tavolo di monitoraggio per affrontare la campagna ristori 2024/2025 che dovrebbe avere inizio nella primavera 2025, mentre a fine di questo anno sarà possibile avere il dato delle coperture. Per FAI, lo ricordiamo, sono presenti al tavolo gli amici di Fai Liguria, che ringrazio per il lavoro svolto.
La settimana si è in fine conclusa con due Assemblee Territoriali: FAI Milano e FAI Cuneo. Due iniziative utili a incontrare la nostra base associativa ed a mantenere vivo il confronto con il territorio: tra le questioni affrontate, la trattativa, tutt’ora in corso, per il rinnovo del CCNL.
Un sentito grazie ai colleghi dei Milano e Cuneo per l’organizzazione!
Un saluto
Carlotta Caponi