Ruote d’Italia: “L’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione è stata validata”

Ruote d'Italia 03/02/2025
Generico

Il diario di bordo di questa settimana si apre con una notizia che accogliamo con favore: con una nota diffusa il 27 gennaio, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato che “l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione è stata validata.”
Il dato più importante che registriamo è l’elevatissima percentuale di consensi (il 96,75%) ottenuti nell’ambito di oltre 1500 assemblee che hanno visto la partecipazione di oltre 66.000 lavoratori.
Questo consenso, testimonianza della soddisfazione complessiva dei nostri lavoratori rispetto a questo rinnovo, si somma al consenso che continuo a riscontrare, da parte delle nostre imprese, nel “tour delle nostre assemblee territoriali”.
Ciò, oltre a confermare il buon lavoro svolto, attesta la necessità di continuare quanto iniziato con “la svolta di Venezia” nel rapporto tra FAI e organizzazioni sindacali, nel percorso indicato dal Presidente Uggè.
A proposito di assemblee FAI, questa settimana ho avuto il piacere di prendere parte ad un incontro assai partecipato, organizzato dagli Amici della FAI Emilia, a Parma: il mio grazie al Presidente Lanzi e al Segretario Laura Borea per la consueta impeccabile organizzazione.
Altra intensa e partecipata Assemblea, dove ho avuto l’onore di intervenire, è quella tenutasi a Cremona, durante la quale è stato presentato un altro ambizioso progetto che coinvolge le FAI Territoriali di Brescia, Mantova e Cremona.
Le sezioni della Federazione Autotrasportatori Italiani di Brescia, Mantova e Cremona inizieranno una collaborazione ancor più stratta, grazie alla costituzione dell’“Associazione di Brescia e Lombardia Orientale”, che raccoglie complessivamente 3.600 imprese di autotrasporto lombarde. Mi piace citare le parole del presidente onorario di FAI, Antonio Petrogalli, già past president di FAI Brescia, il quale, intervenuto all’assemblea di Cremona, ha affermato “Non siamo qui per insegnare qualcosa a qualcuno, ma per fare ancora più grande la FAI, attraverso la sinergia tra tre realtà importanti della Lombardia Orientale, per unire i territori, raccogliendo sfide, fornendo risposte e tutele agli autotrasportatori con l’entusiasmo e la competenza che contraddistingue i progetti della FAI. La FAI c’è!”

A presto
Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “L’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione è stata validata”
Condividi questa pagina