Ruote d'Italia: "In programma numerose iniziative per le imprese nel 2025"

Ruote d'Italia 20/01/2025
Nazionale

Cari tutti, buon anno e ben trovati!
Il 2025 è ripartito con grande energia e sono in programma numerose iniziative che vedranno la Federazione sempre più vicina all’imprese.
A tal proposito, quale occasione migliore del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per tornare a incontrare le imprese ed illustrare loro il grande lavoro svolto? Muovendo da questa considerazione, insieme alle FAI Territoriali abbiamo stilato un calendario ricco di incontri, il primo dei quali si è svolto la settimana passata con una bella assemblea tenutasi a Bergamo alla presenza di oltre 70 imprese, alle quali ho avuto il piacere di illustrare i principi cardine che hanno portato alla sigla dell’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Trasporto Logistica e Spedizione.
Proseguiremo questa settimana con un’assemblea a Udine e una Venezia. Nelle settimane successive saremo poi a Parma, Cremona, Perugia, Tortona, Torino, Verona, Salerno…
Mi sia consentita una battuta di spirito: ricordo che appena dopo la sigla dell’ipotesi di rinnovo, ho scritto una lettera aperta che parlava di #maratonacontratto (citando le ben più famose #maratone Mentana)… Ora inizia la #maratonaassemblee… e non potrei esserne più orgogliosa!
Si tratta evidentemente di un prezioso momento di condivisione e di confronto e i lettori di questa rubrica sanno bene quanto io tenga ad incontrare la nostra base associativa, attraverso iniziative organizzate dalle nostre preziose territoriali.

Colgo l’occasione di ricordare una persona straordinaria che ci ha lasciato nelle scorse settimane: Maria Teresa Di Matteo. Maria Teresa non è stata soltanto un alto dirigente del Ministero dei Trasporti, ma una grande Donna, capace di mediare, ascoltare, comprendere e trovare soluzioni efficaci. Il nostro Mondo sentirà molto la Sua mancanza.
In questo numero voglio anche ricordare, a due anni dalla sua scomparsa, un caro Amico della Fai: Alberto Giaccardi, Segretario della Fai Cuneo. A lui mi legava una profonda stima oltre che una grandissima e profonda Amicizia, avevamo iniziato grossomodo insieme e il mio più grande rammarico è quello di non averlo potuto avere per più tempo al mio fianco nel mio ruolo di segretario generale.
Anche nel ricordo di queste persone così straordinarie, dobbiamo continuare a svolgere il nostro compito di rappresentanza, con impegno, energia e rispetto.

A presto
Carlotta Caponi

Ruote d'Italia: "In programma numerose iniziative per le imprese nel 2025"
Condividi questa pagina