Ruote d’Italia: “Impegno costante della FAI a sostegno delle imprese del trasporto su strada”

Ruote d'Italia 28/07/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA
Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

La settimana appena trascorsa ha confermato l’impegno costante della FAI a sostegno delle imprese del trasporto su strada, in un momento in cui il settore è chiamato ad affrontare trasformazioni normative e sfide operative sempre più complesse. 

In primo piano, abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una richiesta ufficiale di moratoria di sei mesi per l’entrata in vigore delle nuove disposizioni contenute nell’Accordo ADR – edizione 1° luglio 2025. Le modifiche previste dal nuovo aggiornamento introducono obblighi stringenti per il trasporto su strada di merci ritenute ora pericolose, ma fino a ieri considerate materiali industriali di uso comune. Si tratta, in particolare, di prodotti come rubinetterie, tubazioni, componenti in ottone e altri articoli contenenti piombo o rame. Questi materiali, impiegati diffusamente nella produzione manifatturiera italiana, sono stati riclassificati come sostanze soggette a regolamentazione ADR.

La nuova disciplina, benché volta a tutelare la sicurezza dei trasporti, rischia di avere effetti devastanti su una parte importante della filiera logistica e produttiva nazionale, soprattutto in regioni ad alta concentrazione industriale come la Lombardia e il Veneto, dove il settore della componentistica e della meccanica leggera rappresenta un pilastro dell’economia locale

La FAI ha quindi richiesto al Ministero un intervento tempestivo presso gli organismi internazionali competenti, affinché venga concessa una proroga tecnica di almeno sei mesi, utile a consentire alle imprese di adeguarsi alla nuova normativa senza subire gravi interruzioni delle attività e danni economici difficilmente recuperabili. È indispensabile che, di fronte a situazioni emergenziali come questa, le istituzioni adottino un approccio basato sulla concretezza e sulla responsabilità, che metta al centro la continuità produttiva e occupazionale del Paese. La Federazione ribadisce la propria disponibilità a collaborare attivamente con il Ministero e con tutte le autorità preposte per individuare soluzioni praticabili, rapide ed efficaci, in grado di tutelare gli operatori senza compromettere la sicurezza della circolazione.

Parallelamente, prosegue anche l’attività di informazione e supporto operativo alle imprese. In particolare, segnaliamo l’importante appuntamento di mercoledì 30 luglio alle ore 14:30, quando si terrà un webinar dedicato alla misura PNRR “LogIN Business”,organizzato da Conftrasporto–Confcommercio. L’incontro, pensato per illustrare nel dettaglio il contenuto del bando pubblicato lo scorso 16 luglio e offrire un inquadramento operativo alle aziende interessate, vedrà la partecipazione delle strutture RAM, che hanno collaborato alla stesura del bando, insieme a esperti del settore. L’obiettivo è fornire alle imprese strumenti utili per accedere a nuove opportunità di finanziamento, innovazione e digitalizzazione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La partecipazione al webinar è libera ma subordinata alla registrazione, da effettuare tramite il seguente link: https://forms.office.com/e/kFuGzuSpgH

Un caro saluto e alla prossima!

Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote d’Italia: “Impegno costante della FAI a sostegno delle imprese del trasporto su strada”
Condividi questa pagina