Ruote d'Italia: "Anche questa settimana abbiamo incontrato diverse imprese per il rinnovo del CCNL"

Ruote d'Italia 17/02/2025
Generico

RUBRICA A CURA DEL SEGRETARIO GENERALE FAI, CARLOTTA CAPONI

…E siamo giunti alla 50’ uscita di Ruote d’Italia: non posso non ringraziare il Presidente Uggè per avermi affidato questa sua “creatura”, che mi consente di raggiungere i tanti interessati all’attività settimanale della Federazione.
Anche questa settimana ho avuto il piacere di incontrare numerose imprese associate, in assemblee organizzate dalle nostre sedi territoriali, incentrate sul rinnovo del CCNL: insieme al Dr. Caviglia abbiamo fatto tappa a Tortona, Torino e Cuneo.
Avendo superato il cosiddetto “giro di boa”, (sono in programma ancora altri incontri ma ne abbiamo già svolti numerosissimi: Napoli, Bergamo, Udine, Venezia, Parma, Cremona, Milano, Perugia,…) non posso celare l’enorme soddisfazione di aver incontrato già oltre 650 imprese su e giù per tutto il nostro territorio nazionale, o meglio, su e giù per le nostre sedi territoriali FAI!
Non di rado, per chi fa il mio “mestiere”, ci si interroga sul tema della “rappresentanza” e della “rappresentatività”: ne abbiamo parlato tante volte, anche ricordando le 24 sigle datoriali presenti al Contratto.
Orbene, questo “tour”, nato per confrontarci con la nostra “base associativa” sul rinnovo contrattuale, ha dimostrato, ancora una volta, il livello di rappresentanza e rappresentatività della FAI. Numerose sedi FAI, centinaia di imprese, anzi, centinaia di imprenditori, che hanno preso parte a queste iniziative nate al fine di proseguire quel confronto costruttivo, quel dialogo che in FAI non è mai venuto meno, rafforzando quel sodalizio tra “rappresentante” e “rappresentato” che mi rende estremamente orgogliosa e rafforza la Federazione nella sua attività quotidiana.

Al fine di ampliare ulteriormente la “rappresentanza” e la “rappresentatività” della FAI, ho il piacere di annunciare che nei prossimi mesi sarà operativa la FAI Puglia: un progetto nato in collaborazione con l’Amico di sempre, Giuseppe Notarnicola, che vedrà la luce nel segno del ricordo di un passato che ci ha lasciato tanti ricordi positivi e dell’innovazione verso un futuro al passo con i tempi.

Insomma: AVANTI TUTTA, FAI!

A presto
Carlotta Caponi

Ruote d'Italia: "Anche questa settimana abbiamo incontrato diverse imprese per il rinnovo del CCNL"
Condividi questa pagina