Con l’impegno del nostro mondo associativo, che ci ha visti impegnati durante il periodo estivo, evidenziamo che:
– E’ Legge dello Stato la fine del contributo obbligatorio all’ART da parte delle aziende di autotrasporto. Una richiesta per la quale la FAI si è battuta in tutte le sedi istituzionali e che ha portato al Vice Premier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini durante l’evento di Taormina per i 60 anni del nostro mondo associativo lo scorso Maggio. A Taormina la FAI ha chiesto al Ministro Salvini di prendere un impegno preciso davanti a tutte le imprese per eliminare questa tassa ingiusta e il Ministro ha detto SI!
– La Commissione Europea ha riconosciuto corretta l’osservazione della FAI con riferimento al tachigrafo intelligente: l’impossibilità a trovare i dispositivi entro la data fissata al 21 Agosto avrebbe causato a tutti i veicoli di prima immatricolazione con massa superiore a 3,5 Tonnellate controlli rigidi che potevano portare a multe o al fermo del veicolo, in particolare con riferimento al trasporto internazionale. La Commissione Europea ha riconosciuto la necessità di mantenere fino a fine anno il periodo di tolleranza.
Nel ringraziare prima di tutto l’impegno del Ministro Matteo Salvini e di tutto lo staff della FAI e della Delegazione di Bruxelles di Confcommercio, ribadisco l’importanza dell’azione del nostro mondo associativo per difendere e valorizzare la categoria delle imprese di autotrasporto e di logistica.